Termini di Servizio

1. Condizioni generali di utilizzo dell’Applicativo RECON

Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’utilizzo dell’applicativo online RECON – Renewable Energy Community ecONomic simulator – Strumento per la valutazione economica delle Comunità Energetiche Rinnovabili (di seguito “Applicativo”) sviluppato da ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile con sede a Roma, Lungotevere Thaon di Revel 76 – 00196 (di seguito “ENEA”), da parte dell’Utente registrato (di seguito “Utente”). La conoscenza ed accettazione completa da parte dell’Utente delle seguenti Condizioni generali è imprescindibile per l’utilizzo dell’Applicativo.

2. Limitazioni di responsabilità

L’Applicativo esegue simulazioni a supporto di valutazioni preliminari energetiche ed economiche aventi come oggetto le configurazioni di comunità energetica rinnovabile o di gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente in base al D.lgs. 199/2021 (recepimento della Direttiva RED II) e provvedimenti attuativi: Testo Integrato sull’Autoconsumo diffuso – TIAD (Allegato A alla Deliberazione ARERA 727/2022/R/EEL), decreto MASE 07/12/2023 n. 414, Regole Operative GSE (Allegato 1 del Decreto Direttoriale MASE 23/02/2024 n. 22). In quanto simulazioni, i risultati sono ottenuti da stime generate sulla base dei dati di input inseriti e delle ipotesi effettuate. In particolare, gli incentivi, i meccanismi di sostegno e le imposte sono considerati sulla base delle politiche vigenti e ipotizzati costanti negli anni.

L’Applicativo è messo a disposizione dell’Utente in forma gratuita, così com’è senza garanzie e senza responsabilità alcuna. L’Utente si assume ogni responsabilità derivante dall’uso dell’Applicativo e dai dati inseriti.

L’Applicativo può essere utilizzato solo per attività di carattere personale e in nessun caso per attività con finalità di tipo commerciale e/o professionale. L’Applicativo non sostituisce in alcun modo gli studi di fattibilità ed i progetti condotti da professionisti.

L’Applicativo effettua simulazioni economico-finanziarie preliminari considerando l’eventuale contributo di incentivi, sovvenzioni e detrazioni fiscali. Le stime non tengono conto di eventuali ulteriori vincoli fissati dalle norme che disciplinano il riconoscimento sia degli incentivi sia dei benefici o vantaggi di natura fiscale, i quali saranno valutati, e saranno soggetti a controlli, da parte degli Enti preposti a norma di Legge esclusivamente nell’ambito dei procedimenti di ammissione e di controllo, da svolgersi in conformità alle discipline di riferimento. I risultati dell’Applicativo non potranno in alcun modo essere utilizzati al fine di vantare pretesa alcuna nei confronti di tali Enti anche riguardo gli esiti dei suddetti procedimenti, né essere intesi come verifica della sussistenza dei requisiti all’accesso a tali incentivi e detrazioni fiscali, e neanche configurare aspettativa alcuna in tal senso.

In nessun caso ENEA e gli sviluppatori dell’Applicativo potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno o perdita arrecati all’Utente o a Terzi in qualunque modo causati o connessi all’impiego dell’Applicativo, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale. L’Utente, pertanto, prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da ENEA a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.

3. Credenziali di autenticazione

L’accesso all’Applicativo avviene tramite l’utilizzo di un codice di identificazione (login) e di una parola chiave (password) definiti dall’Utente in fase di registrazione (di seguito “Credenziali”). L’Utente prende atto ed accetta che la conoscenza da parte di Terzi delle sue credenziali di autenticazione potrebbe consentire a questi ultimi l’accesso alle sue schede di valutazione e l’indebita modifica delle stesse; Egli, pertanto, si impegna a conservare ed utilizzare tali credenziali con adeguata riservatezza e diligenza.

4. Backup dei risultati delle schede di valutazione

L’Utente prende atto ed accetta che l’Applicativo non prevede backup dei dati immessi dall’Utente. L’Utente può eseguire copia delle schede di valutazione in formato PDF. ENEA non può essere ritenuta responsabile dell’eventuale perdita parziale o totale dei dati e delle informazioni delle schede di valutazione create dall’Utente a seguito di disattivazione temporanea o definitiva dell’applicazione.

5. Citazioni

L’Utente che utilizza l’Applicativo e i risultati da esso ottenuti per scopi scientifici o divulgativi è tenuto a citare l’Applicativo.

6. Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni

ENEA si riserva il diritto di modificare le funzionalità dell’Applicativo.

Eventuali modifiche, integrazioni, variazioni o aggiornamenti delle presenti Condizioni Generali possono rendersi necessari in termini di adeguamento normativo e\o rispetto ad eventuali modifiche tecniche apportate all’applicativo e\o ad eventuali variazioni delle finalità. Ogni versione aggiornata sarà pubblicata sul sito web dell’applicativo e diventerà efficace nei confronti degli utenti subito dopo la sua pubblicazione.

7. Disposizioni finali

Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali è fatto espresso rinvio alle disposizioni di Legge.

Condizioni generali aggiornate in data 27/03/2024.